Come imparare a fare SEO nel 2021

Sito web lato SEO

 

Ottimizzare un sito lato SEO è fondamentale per aumentare la visibilità del sito nei motori di ricerca. Questo permette di posizionare i contenuti e le pagine web tra i primi nelle ricerche e dunque ottenendo un raggiungimento maggiore di utenti.

Cosa significa ottimizzare un sito lato SEO?

Innanzitutto prima di imparare ad ottimizzare il sito web lato SEO è necessario capire in termini semplici cosa significa appunto SEO. Esso è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che si può tradurre con “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
La SEO è una strategia che offre visibilità nella posizione dei risultati organici presso i motori di ricerca, ovviamente si intendono i risultati non a pagamento.

Le attività SEO fanno riferimento a differenti aspetti, in seguito elenchiamo i punti più importanti:

  • l’ottimizzazione delle pagine del sito web, quindi una maggiore visibilità dei contenuti;
  • ottimizzazione dei contenuti del sito sia media (video e immagini) che testuali;
  • ottimizzazione dei codici HTML del sito web;
  • una migliore gestione dei “link in uscita”, ovvero quei link che dal nostro sito puntano ad altri, e dei “link in entrata”, ovvero quei link che da altri siti riportano al nostro.

Nonostante attualmente siano presenti più motori di ricerca, quando si parla di ottimizzazione si fa riferimento al motore di ricerca più famoso ed importante: Google.
Per imparare ad ottimizzare il sito web lato SEO è opportuno concentrarsi su quattro attività principali:

  • impostare le giuste parole chiave;
  • migliorare i “Tag Title e Heading”, ovvero titolo e sottotitoli;
  • l’ottimizzazione delle immagini sul sito;
  • giusta rinominazione dell’url del sito web.

Come impostare le parole chiave per la SEO

Le parole chiave ovvero keywords, sono fondamentali per l’ottimizzazione dei contenuti testuali del nostro sito web. Google e gli altri motori di ricerca effettuano una scansione di tutti i testi presenti sul sito ed effettuano un’ottimizzazione in base all’argomento che questo tratta. Per questo è fondamentale domandarsi cosa offriamo ai nostri clienti e cosa questi vogliono, per scegliere delle keywords in linea con questi principi.

Tag Title e Heading per la SEO

Un altro passo da compiere per iniziare una corretta ottimizzazione del nostro sito è scegliere i giusti “Tag Title” e “Heading”.
Il “Tag Title” è il titolo della pagina web che appare nella ricerca Google, ed è quello i motori di ricerca leggono per primo, per la corretta scelta di questo elemento bisogna domandarsi semplicemente che cos’è presente in quella pagina, in modo semplice e chiaro senza scegliere delle frasi troppo lunghe in modo che Google non le tagli.
Mentre gli “Heading” sono i sottotitoli che si suddividono in tre categorie: H1, H2, H3.

  • H1: è quello che viene applicato una sola volta ed indica il titolo della pagina;
  • H2: sono quelli che individuano i vari paragrafi della pagina web;
  • H3: rappresentano i sottoparagrafi.

Come ottimizzare le immagini per la SEO

Quando si inseriscono delle immagini, ma vale anche per altri contenuti multimediali, è molto importante che questi siano veloci da caricare e con le giuste rinominazioni. Infatti anche le immagini hanno la loro importanza per il corretto posizionamento del sito web, se si scelgono delle immagini e dei file multimediali in linea con il tema del sito questo sarà un valore aggiunto per una buona visibilità delle pagine del sito web.

URL per la SEO

Ultimo fattore da prendere in considerazione per la buona riuscita dell’ottimizzazione del sito web in termini SEO, e la scelta dell’indirizzo URL. Ma cos’è un URL? L’URL è semplicemente l’indirizzo che rimanda ad un determinato contenuto, che può essere una pagina web oppure un’immagine. Di conseguenza è molto importante che l’URL contenga le parole chiave; se ad esempio nel proprio sito si crea una pagina che parla di “come preparare la pizza”, si possono utilizzare queste URL:

  • nomedelsito.it/come-preparare-la-pizza
  • nomedelsito.it/come-preparare-pizza

Conclusioni

Quindi, ottimizzare il proprio sito web ai fini SEO, è molto importante per aumentarne la visibilità e raggiungere più utenti possibili. Prestare attenzione alle parole chiave, al titolo e sottotitoli, alle immagini e agli altri contenuti multimediali, ma anche al nome delle varie URL del sito, è il primo passo per compiere un’ottimizzazione di successo.

 

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